Oggi alle 17 saremo in diretta su Pensieri di sport, la pagina facebook che abbiamo creato in tempo di pandemia per parlare di sport e di tutto ciò che intorno allo sport gravita.
Dei grandi campioni e delle grandi vittorie parlano i giornalisti e i massimi quotidiani italiani, noi abbiamo scelto di parlare del popolo dello sport, quello fatto dalle emozioni delle vittorie ricevute da altri se sei un allenatore, se sei un giornalista, un tecnico, un uomo di bordo campo e perché no , quello fatto delle emozioni di chi lo sport lo pratica ogni giorno nelle nostre periferie e nelle nostre provincie senza magari diventare il grande campione della propria disciplina come è successo a noi .
Ma lo sport, inteso come tale, è solo agonismo, competizione, gara o può essere considerato rientrante nel cd Terzo settore?
Sul punto fiumi di parole sono state spese, spesso neppure in maniera corretta e precisa riguardo alla differenza fra l’essere “ sport Coni” e l’essere “ sport terzo settore”. Altre volte se ne è parlato in maniera molto precisa e puntuale al punto da creare quasi una sorta di “bonaria contrapposizione “ fra chi sostiene che lo sport sia solo Coni e chi sostiene che invece lo sport sia anche Terzo Settore.
Ci avete sentito parlare di sport, di norme, di Coni, di Cip, di Sport e Salute.
Oggi vogliamo parlare di qualcosa di leggermente differente: vogliamo parlare proprio dello sport e del Terzo settore.
Cosa è il Terzo settore ?
Al di là delle definizioni normative che magari interessano poco o se lo fanno interessano di solito gli addetti ai lavori il Terzo settore ( o potrebbe essere) un ideale “ luogo” in cui potere esercitare sport inteso non come agonismo e gare ma come e soprattutto educazione e socialità. Non sono certamente gli unici aspetti che potrebbero fare rientrare lo sport nel terzo settore, sono solo alcuni .
Una definizione organica dell’intero sistema è già stata data e siamo già entrati nel merito della importanza di questo settore addirittura scrivendo tempo fa un Quaderno Fiscocsen sulla possibilità in futuro della piena realizzazione del cd Quarto settore. E’ divertente la cosa. Pensandoci bene non abbiamo ancora la definizione totale del Terzo Settore e già ci arrovelliamo la mente parlando del Quarto settore. E’ la bellezza infinita di un mondo fatto di mille sfaccettature e mille risvolti spesso umani ed emotivi.
In periodo di pandemia gli operatori del Terzo settore sono scesi in campo e hanno aiutato l’Italia a rialzarsi. Cosa è successo loro in termini di aiuti concreti e non sempre e solo bellissime e magnifiche promesse?
Noi ovviamente parliamo di sport .
Il 18 luglio è stato convertito in legge il Dl Rilancio 77/2020 e sono stati previsti punti di interesse anche per il Terzo settore fra cui l’estensione del cd Superbonus al 110% accanto a nuovi fondi e a tutele per i giovani e il mondo sportivo.
Molto brevemente le misure introdotte dalla conversione del Decreto Rilancio riguardano:
· superbonus al 110% con beneficiari anche gli enti non profit iscritti nei relativi registri di settore relativamente alle spese sostenute dal 1 luglio al 31 dicembre 2021 per interventi di efficienza energetica, nonché installazione di impianti solari fotovoltaici e misure antisismiche sugli edifici ad uso abitativo. (soffermiamo l’attenzione sul requisito di essere iscritti nei relativi registri);
· promozione delle società benefit , particolare categoria di ente profit per le quali sono stati stanziati fondi di 3 milioni di euro per il solo 2020 con la copertura di un credito di imposta pari al 50 % per i costi sostenuti per la costituzione o la trasformazione a decorrere dal 19 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2020;
· proroga dei termini per i canoni di locazione degli impianti sportivi con nuova scadenza spostata al 30 settembre 2020 in luogo al 30 giugno. (unica soluzione o in 4 rate mensili di pari importo a decorrere dal 30 settembre);
· fondi a sostegno del terzo settore per le regioni del mezzogiorno compreso anche Regioni maggiormente colpite dall’emergenza ( Veneto e Lombardia) .
Torneremo più nel dettaglio con successivi interventi ad analizzare nel dettaglio questi benefici, dal superbonus alla proroga per i canoni di locazione dei quali abbiamo già parlato, fino ad arrivare alle società benefit e ai sostegni per il terzo settore.
Una riflessione invece su un aspetto fondamentale della situazione: finalmente se ne parla e se ne parla senza più la convinzione di essere attaccati se si “ osa “ dire “lo sport può essere anche terzo settore”.
@consulentidellosportedelterzosettore
.

Commenti
Posta un commento