Passa ai contenuti principali

Nuove disposizioni anti COVID : intaccano lo sport ?

Nuovo decreto, nuove disposizioni, nuove cose da capire e studiare, oltre che ovviamente applicare. 

Fino a qualche mese fa era diverso, ora è diventato la norma. 

Viviamo in un periodo storico in cui ci possiamo aspettare da un momento all’altro cambiamenti, modifiche, verifiche di staticità di una vita che non è più completamente nostra ma soggetta a restrizioni che possono piovere dall’altro in qualsiasi momento. 

Nessuno discute sulla importanza della salute, bene primario a cui tutti non possiamo rinunciare, ma per la tutela di questa salute ci vengono imposti comportamenti che dobbiamo conoscere e rispettare, onde non incorrere in problemi .

Cosa prevede il nuovo Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale? 

Abbiamo letto tutti i titoli dei giornali e abbiamo letto tutti i commenti scritti sotto i titoli dei giornali. 

Ma tutti abbiamo realmente letto il contenuto dell’articolo 1 del decreto di ieri ?

Leggendo i commenti parrebbe di no. 

Cosa dice l’articolo 1 del Decreto Legge 7 ottobre 2020 n. 125 indicante “misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza”

Obbligo di avere sempre con se’ dispositivi di protezione delle vie respiratorie con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti contagio previsti per le attività economiche , produttive, amministrative e sociali , nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande , restando esclusi da detti obblighi: 
  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
  • i bambini di età inferiore a 6 anni;
  • i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina , nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella incompatibilità.
Se lo rileggiamo attentamente non c’è scritto obbligo di mascherina sempre e comunque anche all’aperto

Ma restando prettamente nel mondo dello sport, che è il nostro mondo, “sono esclusi i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva”, sempre nel rispetto dei protocolli sportivi assunti in precedenza. 

Quindi, per ora e sino al 31 gennaio prossimo, questa sarà la nostra vita quotidiana, alla quale volenti o nolenti ci siamo tutti rassegnati. 

Commenti